Testimonial schede Prestashop: perché sono importanti?


Postato in data ottobre 8th, da Riccardo Esposito in News. No Comments

In uno degli ultimi articoli del blog ho puntato l’attenzione sull’ottimizzazione delle schede prodotto su Prestashop, ovvero uno dei migliori CMS per creare un ecommerce. Certo, c’è anche Magento e ci sono altre piattaforme per creare uno shop online. Ma Prestashop può essere la soluzione ideale per chi deve creare e gestire piccoli/medi progetti.
 inserire i testimonial nelle schede Prestashop
C’è un altro motivo che rende interessante la scelta di questo CMS: la sua semplicità. Acquisti un hosting per Prestashop, lo associ un dominio, crei il tuo ecommerce, aggiungi tutti gli elementi utili per personalizzare la piattaforma. Ogni shop deve essere capace di ottimizzare le esigenze dell’azienda, e con Prestashop puoi gestire progetti di piccole e medie dimensioni.

Ecco, Prestashop è il giusto compromesso tra la tua necessità di avere un ecommerce e la semplicità d’uso. Questo non vuol dire rinunciare a tutti gli elementi utili per ottimizzare la vendita online dei tuoi prodotti: grazie a una community sempre attiva, ci sono decine di plugin che puoi utilizzare per migliorare le schede prodotto.

Ad esempio puoi inserire i testimonial nelle schede prodotto Prestashop, ovvero degli elementi che permettono a chi ha acquistato il prodotto di lasciare un’opinione. Ed è importante questa opzione?

Perché i testimonial sono importanti?

Per un motivo molto semplice: rappresentano l’opinione esterna e (in linea di principio) non influenzabile. Sono i pareri delle persone che hanno già provato il prodotto, e che possono lasciare un’opinione. Fanno leva sulla riprova social, sono i testimonial che aiutano il lettore a decidere.

Le persone creano dei percorsi cognitivi per accorciare le distanze. Ovvero per prendere decisioni nel minor tempo possibile. Bypassando le difficoltà, le incertezze, i dubbi. E quando si trovano di fronte a un prodotto sconosciuto non riescono a prendere una decisione. Certo, la qualità della scheda è importante.

In particolar modo le foto: possono fare la differenza.

Però sono il peggior prodotto del mondo può essere presentato con maestria per occultare i difetti. Ecco, i testimonial possono svelare tutto questo. Possono aiutare il pubblico a prendere una decisione.

Ecco perché i tuoi prodotti devono avere buone recensioni. E le schede su Prestashop devono avere una sezione dedicata ai testimonial. Perché attraverso queste parole puoi dare credibilità ai tuoi prodotti, alla tua attività.

Le caratteristiche dei testimonial

Una testimonianza in questo caso ha delle caratteristiche decisive per dare valore alla scheda prodotto, ma in fin dei conti si possono riassumere in pochi passaggi. Anzi, in un unico punto: credibilità. I testimonial devono essere genuini. Questo significa che devono essere lasciati da persone in carne e ossa che hanno acquistato il prodotto. E che hanno lascia to una recensione senza forzature, senza influenze esterne.

Un testimonial è riconoscibile, mette il suo nome e cognome. E descrive un prodotto sulla scheda Prestashop con naturalezza. Testi roboanti e ricchi di superlativi rischiano di essere trasformati in opinioni false. Quindi il consiglio è uno, e uno solo: lascia che siano i clienti a scegliere le parole giuste per descrivere il tuo lavoro.

Per approfondire: perché scegliere Prestashop?

Come inserire i testimonial nelle schede Prestashop

Il modo più semplice per inserire un testimonial nelle schede Prestashop? Usare la forza di questo CMS. In particolar modo puoi scegliere i temi Prestashop che hanno già l’opzione testimonial. Basta fare una ricerca nell’add-on market per trovare i migliori temi con testimonial. Ecco un esempio.
Testimonial schede Prestashop
Questo è il Pets Store PrestaShop Theme con funzione testimonial che ti permette di inserire anche l’avatar. Ovvero il volto della persona che lascia la testimonianza, un elemento che ti permette di migliorare la credibilità dell’opinione. Tra le altre caratteristiche di questo tema: ottimizzazione SEO, responsive, comparazione dei prodotti, zoom delle immagini.

Un’altra soluzione? Aggiungere un plugin per inserire i testimonial: se il tuo template non ha l’opzione (o se non ti piace la combinazione) puoi utilizzare gli add-on di Prestashop per aggiungere queste preziose informazioni. Anche in questo caso devi fare una ricerca nel catalogo ufficiale di Prestashop.
Testimonial schede Prestashop
Advance Testimone Modules è un add-on Prestashop che ti permette di inserire testo e recensioni con avatar. Dal backend puoi ottimizzare il form per l’inserimento del testo, il link “read more” impedisce di mostrare troppo testo nel box a scorrimento e puoi inserire le recensioni come slideshow in un box a sinistra. Per trovare moduli e temi con testimonial puoi usare questi link:

Testimonial schede Prestashop: tu li usi?

I testimonial su una scheda Prestashop sfruttano la leva della riprova sociale. Ovvero permettono al singolo di declinare la decisione sulle spalle degli altri, sull’opinione di chi ha provato il prodotto o il servizio prima di te. Se un prodotto ha tante recensioni positive è probabile che ottenga dei vantaggi in termini di vendita: le persone si lasciano influenzare.

Alla base di tutto questo, però, ci sono due principi impossibili da ignorare: inserire solo recensioni reali, non pilotate, e proporre un bene o un servizio di qualità. Il primo passo è questo, puntare alla soddisfazione del cliente.

Una persona felice è propensa a lasciare una testimonianza positiva, ma se non è soddisfatta puoi anche non mettere il modulo per i testimonial: lascerà la sua opinione in un forum o in una community. E la sua protesta troverà ascolto in altro luogo. Tu, invece, usi i testimonial nelle schede Prestashop?

nuovi domini hosting

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares