Migliora il tuo feed reader: 7 blog da leggere ogni giorno


Postato in data giugno 8th, da Riccardo Esposito in Blog. 2 comments

Ormai è una tradizione. Sul blog Serverplan ho sempre cercato di elencare le migliori risorse per ottimizzare il tuo feed reader. Quindi, per essere ancora più chiaro, ho indicato i blog che ogni appassionato di web marketing dovrebbe seguire. Ecco una breve lista dei lavori già pubblicati:

Ovviamente si può sempre migliorare. Perché la cura delle fonti è un passaggio decisivo, è un’operazione al centro della tua attività nel settore web marketing. In primo luogo perché ti permette di rimanere sempre aggiornato, e poi perché chi si occupa di contenuti deve sempre selezionare le fonti migliori per creare nuovi articoli.

blog

Fare blogging non vuol dire creare articoli da zero; fare blogging vuol dire salire sulle spalle dei giganti per guardare lontano. La citazione di Bernardo di Chartres è arcinota, lo so, ma rappresenta il punto di partenza ideale per chi vuole migliorare il proprio feed reader con fonti sempre nuove e valide. Ecco il mio contributo, 7 blog che non possono mancare:

  • Bennaker – Ovvero il blog di Simone, un web designer romano che ha sempre mosso i suoi passi in rete con questo nickname. Oggi il suo blog è ricco di articoli dedicati al social media marketing, al blogging m aanche a riflessioni personali, appunti dedicati al mondo online. Attenzione, c’è anche la sezione videogame che merita.
  • Marko Morciano – Cosa sarebbe il web senza grafica? Sì, i contenuti sono importanti ma anche il visual vuole la sua parte. Ecco perché il blog di Marko Morciano deve essere nel tuo feed reader: qui puoi trovare diverse risorse per migliorare la presentazione dei tuoi contenuti. E soprattutto c’è un ebook gratuito che ti aspetta.
  • Marina Pitzoi – Anche con il blog di Marina l’argomento ruota intorno al social media marketing, con un occhio di riguardo per storytelling, brand identity e contenuti online. Un motivo in più per aggiungere questo blog: la sezione dedicata a Flipboard dive puoi acquistare il webinar di Marina dedicata a questa realtà.
  • Social Evolution – Un blog interessante a capo di un progetto degno di nota: #adotta1blogger, la rassegna stampa quotidiana “bla bla blogger”. Come funziona? Condividono sui social un post di un blogger a scelta, in pratica lo adottano e lo sponsorizzano sul blog ufficiale e nella condivisione usano l’hashtag #adotta1blogger. Un nuovo modo di far conoscere fonti affidabili, ecco.
  • Roberta Migliori – Strategie e progetti per il tuo digital marketing. Questa è la promessa che lascia Roberta Migliori nella home page del suo blog, un blog che raccoglie le osservazioni e le riflessioni di chi lavora ogni giorno in questo settore. Una delle categorie da tenere sotto controllo: comunicazione interna, non sempre valutata con attenzione da chi lavora nel settore.
  • Socialmediacoso – Un titolo particolare per il blog di Francesco Ambrosino che divide le sue pubblicazioni in tre grandi settori: interviste, tool indispensabili e articoli dedicati a uno dei tanti argomenti che caratterizzano le giornate dei social media cosi: blogging, social, scrittura online, pubblicità, Digita PR…
  • Domenico Puzone – Dall’inbound marketing alla velocità di caricamento del sito, fino alle recensioni dei miglior hosting per WordPress: il blog di Domenico Puzone è ricco di articoli dedicati alle ricerche tipiche di chi lavora nel settore. Lavora come consulente SEO e SMM, quindila sezione dedicata all’ottimizzazione per i motori di ricerca è da tenere sotto controllo.

Questo ovviamenta è solo una selezione dei blog che puoi inserire nel tuo feed reader. Ci saranno sempre nuove fonti da seguire, e sul blog Serverplan cercherò di individuare gli indirizzi migliori. Qui entri in gioco tu: lascia nei commenti i suggerimenti per la prossima lista di blog.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




2 commenti su “Migliora il tuo feed reader: 7 blog da leggere ogni giorno

  1. “Un nuovo modo di far conoscere fonti affidabili…”
    Ti ringrazio, Riccardo! Tra l’altro con la modalità della condivisione, in #adotta1blogger si crea anche un terreno fertile per nuovi spunti, progettualità e sinergie tra blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
0