6 nuovi template per il tuo e-commerce Prestashop


Postato in data dicembre 1st, da Riccardo Esposito in Generale. No Comments

Un e-commerce è un sito web delicato, difficile da progettare e da gestire. Puoi ottenere grandi risultati ma se non investi il giusto per lavorare sull’user experience – ma anche sulla seo e sul copy – rischi di fare un buco nell’acqua.

prestashop

Questo ovviamente vale anche per la scelta dell’hosting (sul sito di Serverplan puoi scegliere programmi specifici per Magento e Prestashop) che determina l’affidabilità del sito, e per i segnali necessari a infondere fiducia nei potenziali acquirenti.

Ma, soprattutto, un e-commerce ha bisogno di un design eccellente. Un e-commerce deve presentarsi nel modo migliore possibile all’attenzione dei potenziali acquirenti e riflettere i valori dell’azienda. Non puoi rinunciare all’estetica.

Se usi un CMS come Prestashop puoi scegliere un template dall’archivio ufficiale sempre ben fornito. Negli ultimi giorni sono stati pubblicati diversi temi ufficiali che puoi liberamente scegliere per il tuo e-commerce. Ecco quelli che abbiamo scelto per te.

1. Cultura

Inizio con un tema che replica uno stile vicino al mio modo di vedere il design: lineare, pulito. Cultura è un tema perfetto per chi ama la semplicità ma al tempo stesso vuole un tema che dia il massimo in termini di efficienza.

tema prestashop

Cultura, infatti, è un tema che si adatta a qualsiasi tipo di schermo e può essere utilizzato per diversi settori. È già impostato per essere multilingua e possiede modulo newsletter nel footer. È un tema a pagamento: ecco la pagina ufficiale.

2. Leo Fashion Store

Se Cultura è un template universale, Leo Fashion Store è specifico per negozi di moda. Se vuoi aprire il tuo shop online e creare un punto di riferimento per gli appassionati di un determinato genere…. beh, questo è il tema che fa ala caso tuo.

prestashop

Perché è speciale questo modello? In primo luogo perché è responsive, poi perché si adatta a qualsiasi browser, perché è targettizzato per un determinato tipo di clientela. Ma anche e soprattutto perché è specifico per chi vuole una maggiore attenzione alla SEO. Tema a pagamento: lo trovi qui.

3. Supermarket Templete

Il nome è chiaro: questo tema per Prestashop è perfetto per chi vuole aprire uno shop online dedicato ai prodotti alimentari. La sua linea è pulita, lineare, capace di ispirare fiducia anche in un mercato delicato come quello dell’alimentare online.

prestashop template

Supermarket Templete è il tema che fa la differenza quando vuoi creare un punto di riferimento per chi vuole un’alternativa al classico supermercato. Il design responsive e la combinazione cromatica tendente al verde compeltano l’opera. Anche questo è un tema a pagamento che puoi trovare sul sito ufficiale.

4. Selling Furniture Online

Cosa fai quando vuoi aprire un e-commerce dedicato ai mobili? Scegli Prestashop, CMS pratico e immediato per creare uno shop online, e carichi un template come Selling Furniture Online, il tema specifico per chi vende mobili attraverso le maglie del web.

prestashop

Le caratteristiche principali di Selling Furniture Online: facile da personalizzare, perfetto per qualsiasi tipo di attività legata alla vendita dei mobili online. Con questo tema puoi iniziare a fare concorrenza all’IKEA (non esageriamo adesso, dai).

5. Oslo

Oslo è uno di quei temi Prestashop che ti rimangono impressi, si tatuano nella mente e non te li dimentichi più. Non solo per le linee pulite (lo sai che negli e-commerce l’ordine dei moduli è fondamentale) ma anche per le sue caratteristiche tecniche.

oslo

Ovvero: tema responsive adattabile a qualsiasi schermo, rich snipped sulle pagine prodotto, ottimizzazione per i motori di ricerca e per i moderni schermi retina. Quindi largo alle foto di qualità, perfette per valorizzare i tuoi prodotti.

6. Travel

Chiudo questa carrellata di temi Prestashop con Travel, la soluzione per chi vuole vendere pacchetti viaggio, e trasformare il proprio shop online in un punto di ritrovo per gli appassionati del settore travel. Il motivo? C’è grande attenzione alle immagini, a quei contenuti che riescono a emozionare il pubblico che sta organizzando una vacanza.

travel

Ma tra le caratteristiche di Travel c’è anche l’integrazione con Google Map, l’ottimizzazione SEO (fondamentale in questo settore), comparazione dei prodotti e subscribe per le news. Io dico che è perfetto per il tuo sito di viaggi.

Allora, qual è il tema Prestashop adatto al tuo business? Quale preferisci?

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
0