La velocità è tutto per un e-commerce


Postato in data settembre 22nd, da Riccardo Esposito in Blog. No Comments

Beh, forse non proprio tutto (impossibile dimenticare l’usabilità, il posizionamento, la qualità delle foto, il carrello…) ma quando manca la velocità del caricamento pagina sono guai.

La sensazione è simile a quella che provi in un negozio servito da un commesso lento. Senza grazia.

velocità pagina

La buona volontà c’è ma è lento. E il cliente se ne va. Su un e-commerce è ancora peggio: basta un attimo per abbandonare il negozio. Non devi uscire dalla porta e cercare altro, un click e cambi shop online.

Sto esagerando? Non credo. Basta dare uno sguardo a questo grafico di Web Performance Today per capire che i secondi sono importanti quando vuoi vendere un prodotto o un servizio. Ogni secondo in più si traduce in

  • Meno 7% in termini di conversioni.
  • Meno 11% di pagine viste.
  • Meno 16% riguardo alla soddisfazione dei clienti.

Il bounce rate aumenta, le pagine viste diminuiscono, la gente scappa e non acquista. Una situazione difficile da affrontare, vero? Per fortuna ci sono diverse soluzioni per velocizzare una pagina web. Per avere un piano d’azione ben articolato puoi far analizzare il tuo sito dal Page Speed di Google.

La compressione delle immagini è importante, così come l’ottimizzazione del codice. Ovviamente anche la scelta dell’hosting è significativa: quando il browser interroga il server i tempi di risposta devono essere rapidi.

Per questo qualche settimana fa abbiamo deciso di attivare il modulo per la compressione Gzip anche sugli hosting condivisi Linux starterkit (300 MB), startup (10 GB) ed enterprise (100 GB).

Affidabile, veloce, adatto alle tue esigenze: conosci un motivo in più per scegliere un hosting condiviso Serverplan? La risposta è affermativa? Lasciala nei commenti. Nel frattempo ti lascio un paiuo di articoli per approfondire gli argomenti trattati:

hosting VPS Hosting

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares