HTTPS è diventato un fattore di ranking


Postato in data agosto 11th, da Riccardo Esposito in Hosting. No Comments

Il protocollo SSL/TLS è stato ideato e sviluppato per proteggere informazioni e dati sensibili sul web. Chi usa questo protocollo si riconosce subito dall’HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) e da qualche giorno c’è un motivo in più per sceglierlo.

https

Google ha, infatti, confermato di aver inserito la presenza di HTTPS tra i fattori di ranking di un sito. La notizia è apparsa sul blog ufficiale del Google Webmaster Central e ha subito scatenato un’ampia discussione nel settore SEO.

Come sostiene nel comunicato stampa, il team di Google ha effettuato diversi test e ha confermato la necessità di inserire questo elemento nei segnali che possono influenzare il posizionamento di un sito web.

Ovviamente non bisogna saltare a considerazioni azzardate. Le informazioni ufficiali confermano il peso limitato, molto limitato, dell’HTTPS nel ranking, a differenza invece di altri elementi come la creazione dei contenuti di qualità. L’HTTPS influenzerà circa l’1% delle query (per approfondire c’è questa discussione su Giorgiotave) ma attenzione a questo passaggio:

Over time we may decide to strengthen it, because we’d like to encourage all website owners to switch from HTTP to HTTPS to keep everyone safe on the web.

In pieno stile Google, il comunicato lascia trasparire un possibile aumento dell’importanza di questo segnale per spingere i webmaster a migliorare la sicurezza dei siti. In altre parole, per ora la presenza dell’HTTPS è un elemento di scarsa importanza bei fattori del posizionamento, ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

Resta, invece, un elemento chiave per dare fiducia all’utente che sta effettuando un acquisto sul tuo e-commerce ed esige sicurezza. Perché, quindi, non giochi d’anticipo e acquisti il tuo dominio HTTPS?

La notizia pubblicata da Google può essere il segnale giusto per dare una sicurezza in più al tuo sito, al tuo ecommerce. Ecco la pagina Serverplan dedicata ai Certificati e Hosting SSL e HTTPS.

 

VPS Hosting Server dedicato

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares