Qual è il browser più usato del web?


Postato in data ottobre 3rd, da Riccardo Esposito in Generale. 1 Comment

Una domanda che accompagna da sempre internet, e l’interesse nei suoi confronti non è mai calato: qual è il browser più utilizzato dagli utenti?

Ognuno ha le sue preferenze: c’è chi ama Chrome per la velocità e l’integrazione con i prodotti Google, chi preferisce Firefox per la community, chi rimane fedele alla casa madre e continua a usare Safari o Explorer. Senza contare gli utenti Opera.

Gli utenti scelgono in modo più o meno consapevole (fanno distinzioni precise oppure usano un browser solo perché ignorano l’esistenza di altro) ma dietro questa apparente convivenza c’è una vera e propria guerra. Una guerra tra giganti.

Chi la sta vincendo?

Guarda questa immagine presa dal sito The Next Web. Appare ovvio, almeno fino a luglio di quest’anno, il dominio di Explorer se sommiamo le sue versioni. Anche se i miglioramenti si ritrovano soprattutto in casa Chrome.

browser

Il grafico si riprende i dati Net Application. Tra giugno e luglio, Internet Explorer ha guadagnato lo 0,46% (dal 56,15% al 56,61%), Firefox ha perso 0,86 punti percentuali (dal 19,15% al 18,29%), e Chrome ha conquistato il 0,59% (dal 17,17% al 17,76%).

Gli altri browser come se la cavano? Scendono di posizione: Safari, il browser Apple, è scivolato al 5,42% e Opera al 1,49%.

Nuovi dati

Decretiamo, quindi, la vittoria di Explorer? Aspetta… Gli ultimi dodici mesi sono leggermente differenti per Statcounter che sottolinea un sorpasso di Chrome ai danni di Internet Explorer.

browser

Per Net Appliations Internet Exploler ha ancora il dominio del web, per Statcounter il sorpasso è avvenuto. E anche di molto.

La verità dove si trova? Perché i dati sono così distanti? Probabilmente il motivo è da ricercare nelle analisi completamente diverse delle piattaforme, e in primo luogo dal campione preso in esame.

Le ricerche di Statcounter possono contare sui dati di oltre 3 milioni di siti web internazionali. Net Applications, invece, utilizza i dati acquisiti monitorando circa 40.000 siti.

Ottiche diverse

Una bella differenza, non credi? Ma non è un problema. Come sottolinea Digital Trends, non è una sorpresa che i dati siano in disaccordo: queste aziende seguono quello che credono sia la migliore analisi possibile.

Tu, invece, quale browser preferisci?





Un commento su “Qual è il browser più usato del web?

  1. Pingback: Sei un webmaster? Trasforma Chrome nel tuo miglior amico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>