I migliori blog dedicati al web writing


Postato in data giugno 13th, da Riccardo Esposito in Blog. 7 comments

Fa comodo avere una lista di blog per web writer. Ho pubblicato un articolo per presentare i SEO blog, un altro per dare spazio al Social Media Marketing. Poi ci sono i web designer. Quindi perché dimenticare chi si occupa della scrittura online?
blog web writer
In fin dei conti chi lavora con i testi ha in mano il futuro del tuo progetto web. Una presenza online non è solo una questione di ottimizzazione SEO e di hosting: devi puntare anche (e soprattutto) sui contenuti di qualità. Ecco una lista di professionisti da avere nei preferiti.

Perché leggere questi blog?

Prima di consigliare voglio suggerire il mio punto di vista su questi blog: sono delle bussole, dei riferimenti utili per iniziare a creare qualcosa di tuo. Non devi semplicemente leggere, devi apprendere ciò che questi professionisti consigliano per iniziare il tuo percorso di blogging e web writing.

Un percorso che non è così semplice come sembra.

Il problema è sempre lo stesso: le persone pensano di poter scrivere per il web con la stessa semplicità con la quale prendono appunti, scrivono lettere commerciali, partoriscono email da mandare ai clienti o ai soci. Non funziona così. Il web writing è un lavoro e questi blog sono una conferma.

Francesco Ambrosino

Nel campo del copywriting c’è un blog firmato da Francesco Ambrosino (www.socialmediacoso.it). Qui puoi leggere articoli scritti da un professionista del settore, compreso approfondimenti e raccolte di link che ti aiuteranno a individuare la giusta ispirazione. Però non ti limitare a questo: ci sono tante cose utili che puoi trovare nel blog.

Ludovica De Luca

Conosco personalmente Ludovica De Luca e posso confermare tutte le sue competenze. Il suo diario online è una raccolta di contenuti fondamentali, che passano dal blogging alla scrittura creativa. Ma puoi leggere gli articoli di Ludovica (www.ludovicadeluca.com) anche su altri blog del settore legato al web marketing: cercala online, non te ne pentirai.

Comunicare sul Web

Sai cosa deve fare un webwriter per migliorare il proprio stile, per evitare gli errori e per evolversi? Deve allenarsi. Deve leggere articoli qualità pubblicati da persone come Alessandro Scuratti che cura il suo Comunicare sul Web (www.comunicaresulweb.com) da anni. Ed è proprio lui uno dei primi contatti che ho seguito quando ho iniziato a lavorare.

Pennamontata

Il blog di Pennamontata (www.pennamontata.com) è trasversale: è perfetto per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del copywriting, ma anche per gli specialisti del settore che cercano articoli più tecnici. Io seguo da sempre questo progetto e ho sempre trovato grande vantaggio nel seguire i post di Valentina Falcinelli (che ho la fortuna di conoscere).

4Writing

Un progetto che prosegue da anni e che cerca di raccogliere i post di diversi professionisti del web. Il vantaggio reale di questo sito web che risponde al nome di 4Writing (www.4writing.it)? La capacità di andare oltre la scrittura. Ci sono molti articoli di un classico blog dedicato ai web writer, ma puoi leggere anche contenuti legati alla SEO e al web marketing in generale.

Nuovo e Utile

Il blog di Annamaria Testa (nuovoeutile.it), che si occupa da anni di copywriting, dovrebbe essere un punto di riferimento per chi si avvia verso questa professione. Ma anche per chi ha già esperienza e vuole essere sempre più attento ai dettagli. Tanti contenuti da leggere, tanto sapere da immagazzinare: il contributo di Annamaria Testa è innegabile.

Luisa Carrada

Un nome che ha fatto storia tra gli addetti ai lavori: Luisa Carrada (blog.mestierediscrivere.com). Ecco la firma del libro “Il Mestiere di Scrivere” che mi ha aperto le porte al lavoro di web writer, ed ecco il suo blog: uno spazio dove puoi sempre trovare consigli e link utili. Un must have per il tuo feed reader. Non perdere questa occasione.

Penna blu

– Chiudo questa lista con il blog di Daniele Imperi, Penna blu (pennablu.it). Ovvero uno spazio dedicato al web writing, al blogging ma anche all’editoria e alla narrativa. Una risorsa che non può mancare nella lista dei tuoi blog preferiti. Se ami scrivere e creare con la tua tastiera non puoi perdere quest’occasione: vieni a dare uno sguardo e leggi gli ultimi articoli in home.

I tuoi blog di web writing

Questa è la mia lista dei blog dedicati al mondo del web writing. C’è qualcosa da aggiungere? Vuoi segnalare altri blog che affrontano questo argomento? Ho dimenticato il blog di qualche collega? Forse c’è qualcosa da migliorare in questo articolo. Sei d’accordo? Perfetto, lascia il tuo contributo nei commenti.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)





7 commenti su “I migliori blog dedicati al web writing

  1. Complimenti a tutti: ho già avuto a che fare con tantissimi di voi. Vi stimo molto e date sempre valore aggiunto a quello che fate. Anche Il Piacere di Scrivere ha una sezione dedicata ai bloggers e ai copy in genere, ma naturalmente non si arriva a livelli così alti. Spero di arrivarci presto :). Studierò.

  2. Pingback: 7 blog dedicati al web design

  3. Pingback: 7 blog che devi assolutamente seguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares