Cosa è il cloud?


Postato in data aprile 12th, da Riccardo Esposito in Cloud. 5 comments

6 Flares 6 Flares ×
Share on Facebook4Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Semplice, è la nuvola.

Scherzi a parte, quando si parla di tecnologia cloud computing (“cloud” vuol dire “nuvola”) ci immaginiamo qualcosa di distaccato dalla realtà che viviamo tutti giorni.

Con il cloud i dati perdono l’archivio fisico, non hanno più bisogno di hard disk, USB e CD-ROM. Li stacchiamo dalle macchine e li archiviamo in un luogo che nessuno può danneggiare: li salviamo in rete.

Wikipedia dà una buona definizione di cloud computing: un insieme di tecnologie che permettono (…) di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (…) grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.

Non è più l’hardware a gestire i tuoi dati ma la connessione di hardware. Questo concetto può generare preoccupazioni (fonte immagine) perché la macchina ci comunica affidabilità, sicurezza. Quando i nostri dati, le nostre foto e i nostri siti web, riposano in un hard disk pensiamo che siano al sicuro.

cloud

Il cloud non ha la fisicità dell’hard disk, ma non per questo è meno sicuro. Anche le aziende in Italia stanno prendendo coscienza che è una soluzione valida: basta dare uno sguardo a questa infografica.

Quando affidi i tuoi file al cloud puoi contare su sistemi che combinano sicurezza con prestazioni elevate, velocità e semplicità d’uso (solo per elencare una parte dei vantaggi).

Quanti tipi di cloud offre il web? Quali sono le soluzioni adatte alle tue esigenze? Perché scegliere un hosting cloud? Il nostro viaggio nella “nuvola” continua, troverai la risposta nei prossimi articoli.

Seguici su Facebbok e Twitter per essere sicuro di non perdere gli aggiornamenti. Per approfondire l’argomento, invece, ti consiglio di leggere questo documento: Cloud computing: indicazioni per l’utilizzo consapevole dei servizi.

nuovi domini hosting
The following two tabs change content below.

Riccardo Esposito

Blogger
Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?

Ultimi post di Riccardo Esposito (vedi tutti)





5 commenti su “Cosa è il cloud?

  1. Pingback: Di quale cloud hai bisogno?

  2. Pingback: [Infografica] La vita del cloud computing

  3. Pingback: A che punto è l’Enterprise Cloud?

  4. Pingback: Le soluzioni Serverplan per piccoli siti

  5. Pingback: [Infografica] Il cloud sta trasformando le aziende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 Flares Twitter 0 Facebook 4 Google+ 2 LinkedIn 0 6 Flares ×