Prestashop Vs Magento: quale scegliere?


Postato in data aprile 9th, da Riccardo Esposito in Infographics. 7 comments

Il confronto è serrato: Prestashop Vs Magento, qual è la migliore piattaforma per un e-commerce? Molti scelgono Magento, un CMS che ha conquistato l’attenzione di chi vuole uno store completo, performante, ricco di opzioni. Proteso verso una crescita esponenziale.
Prestashop Vs Magento
In altri casi la soluzione ideale è Prestashop. Ovvero un CMS che consente di creare uno shop online con una soluzione meno impegnativa, più semplice e snella. Questo è il primo risultato del confronto, ma basta questo per risolvere la discussione?

Le caratteristiche dei CMS

Partiamo dai punti essenziali di questo confronto. Magento è un software open source destinato al mondo e-commerce e offre tutti gli strumenti necessari per gestire un negozio online di grandi dimensioni. È un CMS professionale, ma non è riuscito ad arginare concorrenti agguerriti e altrettanto validi.

Tra i principali avversari di Magento troviamo Prestashop, un content management system con milioni di download all’attivo, tanti plugin utili alla personalizzazione e una semplicità senza pari. La vera forza di questo nome è proprio la semplicità se vuoi un e-commerce piccolo, ma non ti accontenti di Woocommerce.

Prestashop Vs Magento, quali differenze?

Rispondiamo alla domanda e lanciamo un confronto Prestashop Vs Magento? Perché no, possiamo utilizzare gli strumenti visual. Abbiamo utilizzato l’ottimo servizio di Canva per creare una infografica (clicca per ingrandire) e paragonare le due piattaforme e-commerce.
Prestashop Vs Magento
Una delle caratteristiche essenziali di Prestashop è la semplicità d’uso rispetto a Magento. In quest’ultimo caso il pannello di controllo è meno intuitivo rispetto a quello di Prestashop che presta sicuramente maggiori attenzioni alle esigenze degli utenti alle prime armi. Magento, invece, punta soprattutto all’efficienza.

Inoltre Magento ha bisogno di un impegno maggiore per chi non ha già competenze specifiche. Però è perfetto per le imprese che hanno un catalogo ampio e possono strutturare delle tassonomie complesse all’interno del sito. 

Da leggere: come aggiungere un blog a Magento

Quale CMS scegliere per l’e-commerce?

Prestashop è essenziale, rapido, facile da usare, una garanzia per chi cerca una piattaforma e-commerce che permetta di lavorare con semplicità. Magento è completo, ha maggiori opzioni di personalizzazione ma è anche meno intuitivo per chi muove i primi passi in questo campo.

Tutto dipende dalle tue esigenze, la soluzione riguarda il tuo bisogno. In ogni caso ricorda che con Easyapp di Serverplan puoi installare queste piattaforme di e-commerce con un clic, senza problemi e in italiano. Oppure puoi acquistare un piano specifico per il singolo CMS:

In questo modo hai le risorse giuste per ottenere il massimo dal tuo piano hosting e un supporto specifico per i tuoi bisogni. Hai qualche consiglio per migliorare l’infografica? Hai nuovi dati sulle piattaforme Magento e Prestashop? Lascia le tue idee nei commenti!

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?

Latest posts by Riccardo Esposito (see all)





7 commenti su “Prestashop Vs Magento: quale scegliere?

  1. Prestashop è sicuramente più rapido e facile da usare, anche se per creare un template bisogna utilizzare Smarty, un template engine potente ma non è permesso inserire codice PHP, cosa invece possibile su Magento (anche se utilizza MVC). Magento d’altro canto è più difficile da personalizzare, ma una volta imparato si ha la possibilità di personalizzare interamente la piattaforma secondo le proprie esigenze.

    Quindi, secondo me, the winner is: Magento!

  2. Ciao Salve….sono disperata!!!
    Sto perdendo mesi di lavoro e soldi dietro ad un modulo acquistato da Magic Solution senza vendere un articolo!!!!
    Il mio inventario invece di essere pubblicato su i vari marketplace giace dimenticato e sommerso di problemi da tutti i punti di vista…amazon blocca le pubblicazioni…ho 15 art.on line con un magazzino di 10000 art
    STO IMPAZZENDO!!
    Mi parlano di ogni sorta di problematica credo che non siano competenti ho bisogno di azzerare a chi posso rivolgermi
    Magento?
    Presta shop?
    Grazie mille

    • Ciao Arianna, difficile dare una risposta su due piedi. Il mio consiglio purtroppo è generico: devi far seguire il tuo ecommerce a un professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Shares