I plugin Joomla! che non puoi perdere


Postato in data aprile 3rd, da Riccardo Esposito in Joomla. No Comments

Semplice, performante, accompagnato da una community vivace: Joomla è una delle realtà più conosciute del web. WordPress è perfetto per i blogger, ma con Joomla puoi gestire una gran quantità di contenuti senza rinunciare all’usabilità, all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

joomla

Tanti sono i plugin Joomla e tante sono le possibilità per modellare il CMS intorno alle tue esigenze, alle necessità del prodotto che vuoi pubblicizzare e dei contenuti che vuoi diffondere.

Non sai quali plugin scegliere? Ecco 9 estensioni che non possono mancare su un sito web, un portale o un blog firmato Joomla.

  • Community Builder – Una istituzione per trasformare il tuo sito in un punto di riferimento. È facile con questo plugin creare profili per i membri, aggiungere avatar al profilo, personalizzarli con sezioni di codice, gestire le registrazioni e tanto altro.
  • Smart SEO – Hai bisogno di una estensione che ti permetta di gestire nel migliore dei modi l’ottimizzazione per i motori di ricerca? Ecco Smart SEO, perfetto per utenti esperti ma anche per chi muove i primi passi in questo mondo.
  • SEOsimple – Ancora un plugin dedicato al mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. SEOsimple tiene fede al suo nome, e ti offre la possibilità di migliorare i meta tag (title e description) con pochi passaggi. Semplice ed efficace.
  • Joomap – Una delle componenti essenziali per migliorare la SEO è la presenza di una sitemap (un file XML con tutte le URL del sito) da presentare ai motori di ricerca. Per Joomla ci sono dei plugin specifici che ti permettono di crearla: uno di questi è Joomap.
  • Joomgallery – Le foto valgono più di mille parole, e il tuo sito ha bisogno di una buona selezione di immagini. Joomgallery ti aiuta in questo compito: tre dimensioni di immagini (thumbnail, piccole e originali), watermark, possibilità di scaricare singole immagini…
  • Sigplus – Ecco un altro strumento per curare i contenuti visuali del tuo sito web con Joomla. Sigplus è dedicato agli appassionati del lightbox, e le immagini possono essere presentate come slideshow o come carosello a rotazione.
  • ContentAds – Ovvero il modo più semplice per gestire i banner pubblicitari di Google AdSense (ma non solo) sul tuo sito, blog e portale creato con il CMS Joomla.
  • Social Share and Vote Button – Come inserire i bottoni per condividere le pagine web sui social? Basta un plugin Joomla, quello giusto: con Social Share and Vote Button hai a disposizione Facebook, Twitter, Google Plus, Linkedin, email e altro ancora.
  • JCE Content editor – Praticamente il modo più semplice per trasformare Joomla in un piccolo ufficio per creare contenuti di qualità. Sul plugin JCE trovi i principali comandi della formattazione, gli strumenti per modificare le immagini e quelli per organizzare i link interni.

Ora hai i plugin per migliorare il tuo sito. Ma hai già caricato il CMS sul tuo spazio web? Lo sai che Serverplan ha studiato dei piani hosting con Joomla già installato in italiano? Tutto è pronto per pubblicare, basta un clic.

Riccardo Esposito

Blogger per Serverplan, webwriter freelance e autore di My Social Web. Scrivo ogni giorno. Ho pubblicato un libro dedicato al mondo del blogging. Ah, l'ho già detto che scrivo?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
0